ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

martedì 7 ottobre 2014

Patate e fettine di vitello al forno

Di Nilla Cella.

Un po’ di storia

Questa antica ricetta, originaria della Lucania e, precisamente, della zona di Melfi, è arrivata a noi tramite la signora Santella, emigrata parecchi anni fa in terra piacentina con tutta la famiglia. Lavoratrice instancabile e ottima cuoca, preparava spesso, in modo impeccabile, nel ricordo dei figli, piatti che avessero il”sapore”della sua terra, che non poteva dimenticare. È stata ospite della residenza Gardenia (reparto Gardenia 2) ed ora, purtroppo, non è più tra noi. Ancora ricordiamo con grande emozione le sua fisionomia e il suo sorriso mentre impegnata a lavorare in cucina, si rasserenava e nel raccontare della sua gente e della sua terra.



Ingredienti


  • Fettine di vitello kg. 0,5
  • Patate kg. 1
  • Parmigiano grattugiato: una manciata
  • Pecorino grattugiato: una manciata
  • Pane grattugiato: una manciata
  • Aglio: uno spicchio
  • Pepe: un pizzico
  • Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai


Procedimento

Grattugiare il parmigiano,il pecorino e il pangrattato. Tritare molto finemente l’aglio e mescolare assieme tutti gli ingredienti, aggiungendo anche un pizzico di pepe. Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle con uno spessore di circa mezzo centimetro.


Ungere una teglia con olio extravergine di oliva e mettervi uno strato di patate cospargendole con la miscela preparata prima. Dopodiché, disporvi le fettine di carne tagliate non troppo sottilmente e rialzarle un poco con la forchetta, in modo che non aderiscano troppo alle patate.

Ricoprire nuovamente con la miscela, poi con le patate e,per finire con i formaggi, il pangrattato e l’aglio. Irrorare con un filo d’olio e infornare per circa un’oretta a 160 gradi. Si raccomanda, comunque, di verificare la cottura.


Fonte

Le ricette pubblicate vengono tratte dal ricettario Le ricette del Gardenia, gusti e sapori di una volta - Il cuore e la mente ricordano antichi gesti in cucina. Il testo, nato da un progetto di Nilla Cella rivolto alla terapia della reminescenza, venne poi stampato per iniziativa di PRO.GES. e di R&G Servizi. Tale ricettario partecipò al concorso indetto nel 2010 da TENA La passione di assistere vincendo il primo premio per la migliore idea nuova di assistenza.

VISITA LA PAGINA CONTENUTI ONLINE PER LE RECENSIONI, GLI ARTICOLI E GLI APPROFONDIMENTI DELLA RIVISTA ANOSS MAGAZINE DA LEGGERE DIRETTAMENTE SUL WEB.

Nessun commento:

Posta un commento