ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

giovedì 9 ottobre 2014

Liberi da contenzione... Trieste, 17/10/2014

Liberi da contenzione… Si può!
Trieste, 17 ottobre 2014


La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge […] È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà […].
- Art. 13 della Costituzione Italiana.

Ma perché ci si arriva?

Perché è così diffusa, accettata con leggerezza nonostante la drammaticità di questa azione, se ci mettiamo nei panni di chi la subisce.

Eliminare la contenzione è la battaglia del buon senso contro il non-senso, della conoscenza contro l'ignoranza, l'arroganza e la presunzione, la battaglia del pensiero critico contro la consuetudine e gli automatismi. Quindi, le domande a cui si cercherà di dare un senso saranno...

Come eliminare la contenzione?

Quali sono le pratiche alternative?

Si cercherà di mettere in piedi un laboratorio esperienziale volto a sensibilizzare su quanto sia essenziale sostenere e promuovere la capacità di mettersi nei panni dell'altro, l'acquisizione di sempre nuove competenze, il sostegno dell'innovazione e dei cambiamenti organizzativi e culturali. Inoltre, ogni territorio ha le proprie peculiarità, i propri elementi distintivi, le proprie caratteristiche che lo rendono unico: politiche sociali,istituzioni, composizione sociale, caratteristiche organizzative e culturali. Esse sono variabili che, differentemente composte, determinano contesti di volta in volta differenziati. Pertanto cercheremo di fare la panoramica del punto di vista di altre regioni quali la Toscana, il Trentino Alto Adige e il Veneto. È questa l’occasione per verificare la reale qualità e il benessere degli anziani che assistiamo valorizzando le buone prassi raccolte in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia.

Destinatari
Amministratori, direttori, auditor, psicologi, infermieri, fisioterapisti e operatori degli enti interessati a confrontarsi sui temi della qualità e del benessere dell’anziano in struttura residenziale.

Programma

Il Learning tour è organizzato in collaborazione con Comune di Trieste - Area Servizi e Politiche Sociali e Azienda Servizi Sanitaria n.1 Trieste.

Relatori
Livia Bicego, dirigente infermieristica del Dipartimento della salute mentale dell'ASS 1 Triestina, dal 2006 è Presidente della "Commissione per il monitoraggio e l'eliminazione della contenzione fisica e farmacologica e delle cattive pratiche assistenziali, vecchie e nuove". Insegna al corso di laurea in infermieristica all'Università degli Studi di Trieste.

Maila Mislej, direttrice Servizio infermieristico aziendale dell’ASS 1 Triestina, insegna al corso di laurea in infermieristica all’Università degli Studi di Trieste e in altri corsi.

Ariella Raunikar, Infermiera e responsabile PO “Casa Bartoli” Residenza per anziani. Sonia Martinotta, Fisioterapista presso la struttura residenziale per anziani "S. Antonio" Chiampo e Altavalle (VI).

Informazioni
Per informazioni rivolgersi a Filippo Asta.
Tel. +039 041 5100598
Fax tel. +039 041 5100597
Mail eventi@marchioqeb.it

Costi e modalità d’iscrizione
La quota di iscrizione è di € 25,00. La partecipazione è gratuita per gli aderenti al Marchio Qualità e Benessere. L’iscrizione è obbligatoria. Le iscrizioni si effettuano entro il 12 ottobre 2014 tramite mail a eventi@marchioqeb.it.

Note organizzative del Learning tour
Per le strutture aderenti al Marchio Qualità e Benessere è previsto il giorno 16 ottobre la visita alle strutture Casa Bartoli e Gregoretti. La sera ritrovo presso un locale in Riva Nazario Sauro. Si prega di contattare la segreteria per la partecipazione alla visita delle strutture ed alla cena.

Nessun commento:

Posta un commento